In base a quanto previsto dall’art. 27, commi 5 e 7, del Regolamento della Regione Lombardia n. 4 del 14 giugno 2022, dal Regolamento Comunale dei Servizi Cimiteriali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 19 febbraio 2003, e dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 134 del 13 novembre 2023 relativa a “Concessioni cimiteriali e relativi servizi – Tariffe anno 2024”, si rende noto quanto segue.
Si avvisa che presso il Cimitero di Zappello saranno prossimamente effettuate le estumulazioni dei resti mortali delle persone elencate, le cui concessioni cimiteriali sono scadute. I resti verranno trasferiti nell’ossario comune. Le spese per tali operazioni saranno a carico di parenti, famigliari o eredi.
Istruzioni per i parenti e familiari dei defunti
Chi desidera disporre diversamente della destinazione dei resti o rinnovare la concessione cimiteriale è tenuto a presentare apposita istanza presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali entro il 31 gennaio 2025. I costi per queste operazioni saranno a carico dei richiedenti.
In assenza di disposizioni
Qualora non vengano ricevute indicazioni entro il termine sopra indicato, l’Amministrazione procederà d’ufficio all’estumulazione e alla collocazione dei resti nell’ossario comune, con addebito dei costi ai parenti o eredi reperibili. In caso di incompletezza della mineralizzazione, le salme verranno tumulate nel campo comune per ulteriori 5 anni.
Informativa per parenti ed eredi
Il presente avviso, corredato dall’elenco delle estumulazioni, è reso pubblico tramite l’Albo Pretorio online, il sito web dell’Ente e affisso presso l’albo del Cimitero Comunale per almeno 90 giorni dalla data odierna.
Modalità di esecuzione delle operazioni
Le estumulazioni saranno effettuate da ditte specializzate nel rispetto delle norme vigenti in materia di polizia mortuaria e servizi cimiteriali.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune.