Ufficio Demografici (anagrafe - stato civile - elettorale -leva)

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì: 9:30 - 12:30
il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio: dalle 17:00 alle 18:30
sabato: 9:30 -12:00

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Ripalta Cremasca

Ripalta Cremasca - SS591, Strada Provinciale 415 Paullese, San Bartolemeo dei Morti, Crema, Cremona, Lombardia, 26013, Italia

Telefono: 00390373 68131
PEC: comune.ripaltacremasca@pec.it

Contatti

  • Email: demografici@comune.ripaltacremasca.cr.it
  • Telefono: 0039 0373 68131 int.2

Pagina aggiornata il 09/09/2024