Domande sul Pagamento della TARI

Il mio nucleo famigliare è cambiato durante l’anno. Cosa devo fare?
Per chi è residente a Ripalta Cremasca, le variazioni del nucleo famigliare,  vengono rilevate direttamente dai nostri uffici e non occorre presentare alcuna comunicazione. Vanno però dichiarate le variazioni relative a nuovi occupanti l’alloggio e non rientranti nel nucleo famigliare registrato all’Anagrafe.

Ho cambiato casa durante l’anno. Entro quando e come devo presentare  la dichiarazione?
Entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello nel quale si è verificata la variazione.
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso.
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Ho compiuto il 65° anno di età, ho diritto a qualche riduzione?
Per i locali delle abitazioni private condotti o comunque occupati da nuclei familiari dove tutti i componenti abbiano compiuto il 65° anno di età, nell’anno di tassazione e che la superficie dei locali (compresi box, cantina, ecc.) non superi i 200 mq, la tassa applicata in base alla tariffa in vigore sarà ridotta del 20% a condizione che i componenti del nucleo familiare siano titolari di reddito da pensione e non anche di ogni altro reddito da lavoro dipendente o assimilato e debitamente dimostrato con autocertificazione.
Le domande, riguardanti tutte le riduzioni applicabili da Regolamento, dovranno essere presentate entro il 30 novembre e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta. (Art. 38 comma 5 Lett. A) del Regolamento).

Una persona ricoverata presso la casa di riposo, ha diritto a qualche riduzione?
Per locali occupati da persone sole, ricoverate in modo permanente in casa di riposo: può essere applicata una riduzione del 100% a condizione che i locali non siano in alcun modo utilizzati.  L’inutilizzo degli stessi locali dovrà essere dimostrato mediante consegna periodica (quadrimestrale) delle bollette delle utenze luce, acqua e gas.

L’abitazione è vuota, devo pagare la TARI?
Per i locali (abitazioni e non) non utilizzati con utenze di luce, gas e acqua attive è applicata una riduzione del 50%.
La riduzione tariffaria è concessa a seguito di domanda dei contribuenti, debitamente documentata e previo accertamento dell’effettiva sussistenza di tutte le condizioni suddette. La domanda dovrà  essere presentate entro il 30 novembre e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta.

Dichiarazione TARI, devo allegare qualcosa al suo invio?
Sì. Alla dichiarazione TARI bisogna sempre allegare una planimetria dei locali e la copia di un documento di identità del soggetto dichiarante. Per le dichiarazioni di cessazione, è necessaria una copia della disdetta delle utenze di luce, gas e acqua.

Se hai altra domande CLICCA QUI

Sezioni o servizi collegati: