L'amore oscuro - Evitare le relazioni iompossibili

Rassegna culturale sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere

Data:

07 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Al via "L'Amore Oscuro": rassegna culturale contro la violenza di genere

Il Comune di Ripalta Cremasca organizza "L'Amore Oscuro", una rassegna culturale dedicata alla sensibilizzazione sulla manipolazione affettiva, le relazioni impossibili e la violenza di genere. Il programma prevede una serie di appuntamenti tra gennaio e marzo che spaziano dal teatro allo sport, fino a incontri con esperti.


Il Programma degli Eventi

  • Domenica 11 Gennaio (ore 17:00): Presso il Teatro San Domenico di Crema, la Compagnia Schizzaidee di Bolzone presenta la commedia teatrale "UN NEO DI TROPPO!".
  • Sabato 17 Gennaio (ore 20:00): Alla Palestra Comunale di Ripalta Cremasca, si terrà la sottoscrizione della "CARTA ETICA DELLO SPORT FEMMINILE" prima della partita casalinga del Campionato Volley di Serie B1.
  • Giovedì 5 Febbraio (ore 21:00): Incontro "DALL'ASCOLTO ALLA PROTEZIONE" presso la Sala Pietro Da Cemmo a Crema, focalizzato sulle attività istituzionali dei Carabinieri per la tutela delle vittime.
  • Sabato 7 e 21 Febbraio (ore 10:30): Sessioni di TAI CHI e QIGONG per il benessere psicofisico della donna presso la Palestra Comunale di Ripalta Cremasca, guidate dal Maestro Istruttore Fabrizio Burattini.
  • Venerdì 13 Febbraio (ore 21:00): Presentazione del romanzo "TUTTA UN'ALTRA VITA" di Lidia Laudani presso la Sala Polifunzionale di Ripalta Cremasca, con momenti di dialogo su violenza di genere, relazioni tossiche e stalking.
  • Sabato 28 Febbraio (ore 16:00): "ECO, Le donne che risuonano nel tempo", concerto poetico per voci e orchestra d'archi presso la Sala S. Maria di Porta Ripalta a Crema.
  • Lunedì 2 Marzo: Mattinata di "domande scomode" per le scuole presso la Scuola Enrico Fermi di Ripalta Cremasca con la psicoterapeuta Rosalba Torretta sul tema delle relazioni buone.
  • Giovedì 5 Marzo (ore 21:00): Incontro conclusivo a Villa San Michele con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone: "QUANDO L'AMORE DIVENTA UNA TRAPPOLA".

Informazioni e Prenotazioni

Per l'evento del 5 Marzo la prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori dettagli e info: 338 58 97 967.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con: Soroptimist International Club di Crema, AIDM - Associazione Italiana Donne Medico, l'Arma dei Carabinieri, ASST Crema e Ospedale Maggiore.

Allegati

Pagina aggiornata il 07/01/2026