Il Comune di Ripalta Cremasca informa la cittadinanza che è stata emessa l'Ordinanza Sindacale N. 33/2025 del 23/10/2025, Prot. n. 7872 , relativa alle operazioni di estumulazione ordinaria nel Cimitero Comunale di Ripalta Nuova.
Cosa prevede l'Ordinanza: L'ordinanza dispone che, decorsi i termini di pubblicazione, possano avere inizio le operazioni di estumulazione ordinaria di n. 19 salme/resti per le quali è scaduto il termine di concessione e non sono pervenute richieste di rinnovo. Le operazioni inizieranno a partire dalle ore 8.00 del mese di febbraio 2025 , con un calendario da definire, escluso i giorni festivi e condizioni climatiche permettendo.
Punti importanti:
- Interdizione al Pubblico: Il Cimitero Comunale di Ripalta Nuova resterà chiuso al pubblico durante le operazioni di estumulazione e fino all'ultimazione dei lavori, per motivi di igiene e salute pubblica.
- Accesso dei Parenti: Alle operazioni possono assistere esclusivamente i parenti interessati per il tempo strettamente necessario.
- Spese a Carico dei Parenti: Le spese relative alle operazioni di estumulazione sono a carico dei parenti/familiari/eredi, secondo quanto stabilito da delibera di Giunta Comunale.
- Mancanza di Indicazioni: In mancanza di indicazioni da parte dei parenti o nei casi in cui nessuno abbia manifestato interesse, si provvederà d'ufficio alla collocazione dei resti mortali nell'ossario comune.
- Resti Incompleti: Qualora la mineralizzazione dei resti risulti incompleta, le salme saranno nuovamente tumulate nel campo comune per un periodo di ulteriori 5 (cinque) anni, con spese a carico dei parenti/familiari/eredi.
Invito ai Familiari: Si invitano i familiari dei defunti in elenco (consultabile nell'ordinanza integrale) a recarsi presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali in orario di ufficio per disporre dei resti mortali dei congiunti.
Per Informazioni: Per qualsiasi altra informazione in merito alle operazioni cimiteriali, è a disposizione l'ufficio comunale competente al numero 0373-68131 interno 1.
Il testo integrale dell'Ordinanza Sindacale N. 33/2025 è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune.