Anche quest’anno, il Comune di Ripalta Cremasca rinnova una delle sue tradizioni più sentite: la gita dei pensionati con destinazione Lecco, in programma come sempre il terzo mercoledì di settembre, una consuetudine che affonda le sue radici negli anni ’90.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Assessore alla Cultura Corrado Barbieri, vuole essere molto più di una semplice escursione: è un’occasione preziosa di condivisione, socialità e arricchimento culturale. Il tema scelto per questa edizione è particolarmente suggestivo: “Sulle tracce dei Promessi Sposi”, un viaggio tra i luoghi manzoniani che hanno fatto da sfondo al celebre romanzo di Alessandro Manzoni.
Durante la giornata, i partecipanti potranno passeggiare sul lungolago di Lecco, visitare con la guida i luoghi simbolo della vicenda di Renzo e Lucia, ascoltare racconti e curiosità storiche, e naturalmente godersi un pranzo conviviale in compagnia. Non mancherà del tempo libero per esplorare la città in autonomia o semplicemente rilassarsi in riva al lago.
Per rendere l’esperienza ancora più confortevole, il Comune mette a disposizione gratuitamente un pullman Gran Turismo, con partenza da Ripalta Cremasca.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 agosto presso gli uffici comunali o contattando con messaggio Corrado. I posti sono limitati, quindi si consiglia di prenotare al più presto.
Una giornata all’insegna della cultura, della bellezza del territorio e, soprattutto, dello stare insieme. Vi aspettiamo numerosi!