Dal 21/06/2025 al 21/07/2025 saranno aperte le iscrizioni per i servizi di refezione (mensa) e trasporto scolastico per l’anno 2025/2026.
L’iscrizione è a carico del tutore, che dovrà accedere al portale tramite SPID o CIE al seguente sito:
https://ripaltacremasca.ecivis.it
Non è possibile effettuare l’iscrizione presso lo sportello comunale dell’Ufficio Scuola.
Per gli alunni già iscritti al servizio, l’iscrizione sarà possibile solo se è stato saldato il conto mensa dell’anno precedente. In caso contrario, sarà necessario provvedere al pagamento dell’insoluto, verificabile accedendo al portale ECIVIS tramite SPID o CIE nel menù PAGAMENTI → Refezione scolastica.
Procedura di iscrizione:
Per effettuare l’iscrizione ai servizi (sia per utenti già iscritti che per nuovi), accedere al menù MODULI ONLINE, dove troverete la sezione NUOVI MODULI contenente:
- Refezione Scolastica 2025/2026
- Trasporto Scolastico primaria e secondaria 2025/2026
Compilare il/i modulo/i di interesse.
Documentazione richiesta:
Per il servizio di refezione scolastica, alla domanda deve essere allegata una certificazione attestante la situazione lavorativa di entrambi i genitori, con data non antecedente a maggio 2025 (certificazione del datore di lavoro o documento equivalente, come la parte alta della busta paga o il contratto di lavoro).
È ammessa l’autocertificazione solo per dipendenti pubblici e lavoratori autonomi, utilizzando il modello disponibile al seguente link: https://ripaltacremasca.ecivis.it
Ad entrambe le domande (refezione e trasporto) devono essere allegati:
- Copia di un documento d’identità
- Sottoscrizione di presa visione delle linee guida
Le domande incomplete o con documentazione non conforme saranno rifiutate e dovranno essere ripresentate ex novo complete di tutti gli allegati richiesti.
Criteri di ammissione:
- L’iscrizione al servizio di refezione scolastica è riservata agli alunni con entrambi i genitori lavoratori. In caso di nucleo familiare con un solo genitore, quest’ultimo deve essere lavoratore.
- Precedenza agli alunni residenti.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine di scadenza a meno di motivata giustificazione e approvata dalla giunta comunale.
In caso di domande superiori ai posti disponibili, si procederà con una graduatoria secondo quanto stabilito dalle linee guida.
A chiusura delle iscrizioni, in caso di posti disponibili, su indicazione della Giunta Comunale e in accordo con l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Montodine, le iscrizioni potranno essere riaperte ad altri alunni, con precedenza ai residenti.