Alla scoperta di questa affascinante regione di confine tra Germania e Francia, che conserva le caratteristiche di entrambe le nazioni. Sede del Parlamento Europeo, l'Alsazia è famosa per i suoi borghi pittoreschi con case a graticcio, panorami incantevoli e vini pregiati.
Il tour guidato, non impegnativo e adatto a tutti, ci porterà a esplorare borghi fiabeschi, monumenti patrimonio dell'UNESCO, come la cattedrale di Strasburgo con il suo orologio astronomico, una crociera sul fiume nella Petite France e l'escursione lungo la Strada dei Vini compresa di degustazioni di vini.
Programma Completo:
- Venerdì 25 aprile
Partenza alle ore 04.30 dal piazzale TAMOIL a Ripalta Nuova alla volta di Strasburgo il capoluogo della regione dell’Alsazia, al confine con la Germania e sede del Parlamento Europeo. Soste di servizio lungo il percorso.
Arrivo a Eguisheim, passeggiata lungo il piccolo borgo nominato tra “Le Plus Beaux Villages de France” (i villaggi più belli di Francia). È il tipico paesino da fiaba, con le case color pastello a graticcio dette colombages, le botteghe di antichi mestieri con le insegne pendenti in ferro battuto.
Partenza per Strasburgo – Pranzo
Visita guidata del centro storico
Il capoluogo dell’Alsazia è senza dubbio Strasburgo, una città composta da due anime, due culture e due aspetti diametralmente opposti: cuore francese e passato tedesco, modernità e tradizione. Se da un lato Strasburgo è aperta alle diverse culture e si rivela una città cosmopolita, grazie alla presenza delle istituzioni dell’Unione Europea come il Parlamento Europeo, dall’altra conserva intatto il suo carattere tradizionalista fortemente alsaziano, che si può ammirare nel suo incantevole centro storico affacciato sui canali. Ad attendervi angoli da cartolina tutti da fotografare, per non parlare della sua imponente Cattedrale gotica, che svetta sulle vie del centro. Qui, oltre alle stupende vetrate, che creano intensi giochi di luce e di colore, si può ammirare un incredibile orologio astronomico di epoca rinascimentale. Mini crociera.
Trasferimento in hotel – cena e pernottamento.
- Sabato 26 aprile
Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione guidata tra le colline e vigneti percorrendo la Route des Vins alla scoperta dei famosi vini alsaziani Riesling, Pinot Blanc e Gris, e Gewürztraminer. Breve visita a Obernai, incantevole borgo fortificato, che custodisce un bellissimo centro storico medievale.
Pranzo
Proseguimento per Ribeauvillé ridente cittadina medievale con stupende case dai colori pastello. Si prosegue poi per Riquewihr. Questo incantevole villaggio, fra i più belli di Francia, è soprannominato il paese delle fiabe e ha ispirato il film La Bella e la Bestia di Walt Disney.
Visita ad una cantina con degustazione di vini. Partenza per Strasburgo cena e pernottamento
- Domenica 27 aprile
Prima colazione in hotel e partenza per Colmar, La Piccola Venezia di Francia è uno dei gioielli medievali dell’Alsazia: un susseguirsi di canali, angoli pittoreschi, vicoli caratteristici su cui si affacciano deliziose case a graticcio.
E’ senza dubbio una delle più romantiche e meravigliose città d’Europa: vanta infatti un esteso centro storico medievale perfettamente conservato. Con le sue stradine acciottolate e i canali che attraversano i quartieri antichi. Questa piccola città-gioiello è anche conosciuta come la Petite Venice, ovvero Piccola Venezia.
Pranzo e Partenza per il rientro a Ripalta – Cena libera lungo il tragitto di ritorno