Compagnia Teatro Ripalta

“Teatro Ripalta”, inizialmente “Compagnia Giovani di Ripalta”, è nato quasi per caso al fine di realizzare un progetto natalizio da proporre, come parrocchia, per il Natale.

Immagine principale

Descrizione

È solo dall’anno seguente che il gruppo capitanato da Corrado Barbieri, raccogliendo altri ragazzi fra i quali Angelo Lameri e Fulvia Galli decidono di provare a realizzare qualcosa di proprio scrivendo la loro prima commedia. Visto il successo ottenuto, l’Avis di Ripalta commissiona una commedia per l’anniversario di fondazione: “Cinq unse da caàler”. Nel frattempo la compagnia cresce (fino a 12 elementi recitanti) e si realizzano più commedie nelle stesso anno. Le commedie realizzate dalla compagnia su testi scritti da Corrado Barbieri, fino al 2018, sono 62 e la tematica è sempre rivolta all’ambiente popolare mediante ricerca storica nell’ambito della civiltà contadina. La compagnia gioca molto sull’improvvisazione, tanto che il testo originale viene spesso modificato durante la recitazione cosicché gli stessi autori diventano sceneggiatori e registi allo stesso tempo. L’autore ha poi collaborato con le diverse associazioni culturali, istituzioni scolastiche e biblioteche per realizzare testi da far interpretare ai bambini.
La compagnia realizza i propri spettacoli per beneficenza ed in particolar modo i fondi raccolti sono da sempre destinati alla locale associazione di Musicoterapia.

Referente Associazione: Corrado Barbieri
 

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0039 3477743970
  • Email: corradob1966@gmail.com

Pagina aggiornata il 09/09/2024