Informazioni utili per i profughi ucraini in fuga con i propri animali d’affezione

1 Aprile 2022
Tipo articolo:

immagine rappresentativa

Gli animali da compagnia (cani, gatti o altri animali), possono rimanere con i cittadini ucraini in fuga dalla guerra per il periodo di permanenza in Italia. I controlli e gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa Comunitaria sugli spostamenti di animali d’affezione da uno Stato a un altro e la registrazione
nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione verranno effettuati gratuitamente dai servizi veterinari delle ATS.

A tale scopo, è necessario inviare via e-mail all’indirizzo ukrainapet@regione.lombardia.it, oppure ai riferimenti territoriali dei Dipartimenti Veterinari sotto riportati, il “Modulo Registrazione Pet” dove indicare, oltre ai propri dati (nominativo e recapiti), la specie, razza, sesso, microchip (si/no), luogo di domicilio in Italia. I veterinari dell’ATS contatteranno gli interessati per visitare gli animali, identificarli/registrarli in anagrafe regionale e, nel caso fosse necessario, vaccinarli contro la rabbia.

Nel frattempo, si raccomanda di mantenere il proprio animale (cane, gatto,furetto) isolato al domicilio senza contatti con persone o altri animali non conviventi e segnalare prontamente eventuale smarrimento/furto, episodio di morsicatura a persone/animali, decesso o cambio urgente di luogo di detenzione.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CON IL SERVIZIO VETERINARIO

PDF icon Informativa ATS279.71 KB