Vivere la Protezione Civile - Protezione Civile 2018-

L'esigenza di creare un Progetto in stretta collaborazione con la Scuola nasce dalla volontà di attuare un percorso formativo per promuovere la maturazione di una cultura della Protezione Civile, intesa in senso lato, sia come cultura della previsione e della prevenzione, sia come cultura del rischio e dell'emergenza.

Finalità:

• Portare la conoscenza del sistema di Protezione Civile nazionale all’interno del settore scolastico.
  • Produrre negli alunni e nei docenti una maggiore coscienza dei concetti di rischio, vulnerabilità, auto protezione, prevenzione e soccorso quali manifestazioni di cittadinanza attiva e consapevole.
  • Formare futuri cittadini ad una maggiore sensibilità alle problematiche della sicurezza ed in particolare alle attività svolte dalle strutture di soccorso e Protezione Civile.
  • Far acquisire ai bambini la necessità di seguire in modo preciso e pronto determinate indicazioni operative.

Obiettivi Educativo –Didattici:

1. Riconoscere i ruoli e le competenze nel sistema di Protezione civile.
  2. Favorire la comprensione dell’importanza delle attività preventive.
  3. Suscitare nel bambino la consapevolezza del pericolo: terremoto, incendio, alluvione… In casa, all’aperto, a scuola.
  4. Favorire la consapevolezza di comportamenti sicuri per sé e per gli altri.
  5. Agire con maggiore consapevolezza in situazioni critiche, sviluppando una maggiore capacità di controllo degli stati emotivi.
  6. Conseguire le abilità necessarie per superare le situazioni di emergenza.
  7. Far riflettere sull'importanza delle attività svolte a favore della prevenzione e protezione dei cittadini e dell'ambiente.

Spazi utilizzabili:

Aula o salone -giardino esterno

Tempi

I tempi di realizzazione del progetto vanno dal mese di gennaio 2018 al mese di maggio 2018. Saranno presi contatti con gli Insegnanti e la Dirigente Scolastica per stabilire il programma delle attività e renderlo il più possibile adatto alle esigenze delle classi.

Strumenti

Presentazione in ppt- Fotografie –filmati – giochi e materiali cartacei e multimediali del Gruppo

L’adesione al progetto è completamente gratuita.

Al progetto partecipano

1. I bambini delle classi 5° delle scuole Primarie e i ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, con i loro insegnanti.
  2. I volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile S. Marco di Casaletto Ceredano.

Ipotesi di lavoro per la Scuola Primaria

Primo incontro: presentazione ai bambini dei volontari di protezione civile: chi sono, cosa fanno, che strumenti usano. Sensibilizzazione e formazione dei bambini sui diversi rischi dell'ambiente ed i relativi comportamenti di autoprotezione da adottare. Conoscenza dei segnali di sicurezza. Giochi di gruppo e simulazioni.

Secondo incontro: in base alle necessità si potrà progettare un Piano di classe per le emergenze, eseguire un mini lapbook o giocare con il gioco gigante della Protezione Civile sui rischi dell'ambiente

Ipotesi di lavoro per la Scuola Secondaria di primo Grado

Sensibilizzazione e formazione dei ragazzi sui diversi rischi dell'ambiente ed i relativi comportamenti di autoprotezione da adottare.

Presentazione della struttura organizzativa della Protezione Civile e valorizzazione del Volontariato come espressione di cittadinanza attiva, solidale e responsabile.

Possibili simulazioni di emergenza: SIMULAZIONE DI TERREMOTO

• Interazione continua con gli alunni attraverso la conversazione.
  • Lavori di gruppo o in coppie
  • Simulazioni(evacuazioni, come fare una chiamata di emergenza,…).
  • Racconti di esperienze sul campo.
  • Visione commentata di filmati inerenti l'ambiente, il volontariato, la Protezione Civile...
  • Gioco gigante per la Scuola primaria e attività ludiche di vario tipo

Verifica e valutazione

• partecipazione;
  • individuazione delle capacità di comprendere le varie fasi dell’esperienza vissuta attraverso le simulazioni e i giochi

Documentazione

• Lavori svolti dai bambini/ragazzi sul percorso proposto
  • Materiale fotografico e filmato.

Conclusione

Questo progetto è finalizzato alla formazione negli insegnanti, nei ragazzi e tramite essi nelle famiglie,di una nuova e diversa acquisizione di nozioni indispensabili per la sicurezza personale e collettiva e dell’assunzione di comportamenti corretti e ispirati alla solidarietà.

Riteniamo necessario suggerire che dopo gli ultimi eventi naturali, talvolta catastrofici, che hanno visto coinvolte diverse realtà in tutto il Mondo, è importante che la scuola diventi il primo canale di informazione ed evoluzione di quello che è l’argomento di protezione civile.

Si comporterà da uomo chi, trovandosi in mezzo ai pericoli non getterà allo sbaraglio le sue virtù, ma utilizzando l’intelletto e le conoscenze saprà giustamente affrontare le avversità”
Seneca.

via Marconi 22 – 26010 Casaletto Ceredano (CR) Tel.0373262305 cell.3476858887 - 329260648 fax. 0373262112