Happy Hour Digitale: presentazione del portale polifunzionale

Polifuzionale 2018

Il 9 Novembre alle ore 17.30 presso il Comune di Crema verrà inaugurato “ Losportello telematico polifunzionale ”, grazie al quale tutti i cittadini dei Comuni di Annicco, Bagnolo Cremasco, Crema, Formigara, Madignano, Offanengo, Pandino,
Pianengo, Ripalta Cremasca, Spino d'Adda, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco potranno presentare in qualunque momento, in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio. Il Progetto, realizzato da Consorzio.IT è stato commissionato dai 12 comuni sopra citati.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti
pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.

Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:

  • compilare in modo guidato qualunque istanza online
  • completare la procedura direttamente in Internet
  • conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà ai comuni di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.

Nei prossimi giorni tutte queste importanti novità entreranno quindi nelle case di tutti i cittadini.